Una settimana alla decima edizione dello Splitboard Day Aosta Valley
Se chi vince 10 scudetti negli sport di squadra (non solo il calcio) ha diritto ad appuntarsi una stella sulla divisa, chi organizza un evento in montagna, come in questo caso lo Splitboard Day Aosta Valley, avrebbe diritto ad un fiocco di neve, come quello del logo di Snowpassion, che con il sottoscritto segue questo evento fin dalla prima edizione del 2014 (un anno e una edizione saltarono per la pandemia). Oltre che la passione per lo snowbord, lo snowboard-alpinismo e la splitboard, a spingermi a seguire questo evento è l’amicizia con Ettore Personnettaz, anima e cuore dello Splitboard Day, freerider e Istruttore Nazionale di Snowboard. Da qui sono passati quasi tutti i grandi protagonisti italiani dello snowboard-alpinismo e del freeride, e il pensiero e un abbraccio all’anima corre a chi non c’è più, come Luca, Alfredo e Alessandro, ma il cui ricordo è sempre presente nei due giorni Splitboard Day Aosta Valley.
“Sembra ieri che abbiamo iniziato e sono passati già 10 anni dello Splitboard Day Aosta Valley. A oggi ci sono una cinquantina di iscritti da diverse regioni e anche da altri stati. Quasi esaurite le tavole in test, quindi chi si aggiunge all’ultimo dovrebbe venire con l’attrezzatura personale. A tutti i partecipanti ricordo di portare zaino, materiale di sicurezza e abbigliamento adeguato per una gita con la splitboard. La neve c’è, ovviamente speriamo in un paio di perturbazioni previste che lascino un po’ di neve fresca che consentano di gustare a pieno le gite con la splitboard e le nostre montagne. La scelta dei pendii verrà fatta sabato sempre nella zona del Gran San Bernardo, tra Flassin, Serena, Citrin, Crevacol e Colle del Gran San Bernardo. I partecipanti saranno accompagnati da un valido team di professionisti, Luca Spoladore, Luca Bastia, Leonardo Patrucco, Emanuele Rua, Mirko Boccadoro e Niccolò Luboz e dalle Guide Alpine Patrick Raspo, Shanty Cipolli e Francesco Perrone. Appuntamento a sabato a Saint-Oyen.”
I marchi coinvolti nello Splitboard Day Aosta Valley sono K2, Amplid, Jones, PLP, Comera, Nitro, in collaborazione con il negozio SWITSHOP di Aosta.
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE EVENTO
Chi vorrà iscriversi all’evento dovrà comunicare via email se parteciperà alle due giornate complete (sabato e domenica), al pomeriggio di sabato e domenica o solamente alla giornata di domenica e dovrà specificare il suo livello tecnico splitboard / scialpinismo (1 beginner, 2 intermediate, 3 advanced) e il livello tecnico snowboard / sci fuoripista (1 principiante, 2 intermedio, 3 avanzato), questo per poter formare al meglio i gruppi specifici.
NOVITA’: il gruppo avanzato (splitboard / sci) durante la giornata di domenica potrà avere (previa libera adesione) un momento di formazione sulle tecniche alpinistiche evolute (uso di piccozza, ramponi e corda e gestione di un canale ripido) a cura delle Guide Alpine Unusual Experience.
ATTREZZATURA OBBLIGATORIA
Tutti i partecipanti dovranno dotarsi del KIT di autosoccorso Artva-Pala-Sonda (in caso di necessità contattare l’organizzazione per noleggiarlo).
SPLITBOARD PARTY
Chi vorrà potrà partecipare all’Aperitivo e soprattutto alla cena “Giropizza” perché lo Splitboard Day è anche e un momento di ritrovo per tutti gli appassionati di freeride e degli amanti della montagna (snowboard, splitboard e sci).
ITINERARIO TEST DI DOMENICA
L’itinerario sarà scelto in base al livello dei rider (beginner/intermediate/advanced) per dare modo a tutti di testare secondo le proprie capacità.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE ALL’EVENTO
20 euro L’iscrizione includerà un particolare omaggio dedicato e alcuni gadget e prodotti gentilmente offerti da Levelgloves, Megazinco e Les Bières du Grand-Saint-Bernard
CENA GIROPIZZA SABATO SERA:
25 euro (obbligo di prenotazione sino ad esaurimento posti – max 50/60)
PROGRAMMA:
SABATO 14 DICEMBRE 2024 – CAMPING PINETA DI SAINT-OYEN (AO)
10;00 Ritrovo e registrazione mattutina
10;30 Panoramica sulle ultime novità legate all’attrezzatura freeride by Unusual Experience
12;00 La preparazione dello zaino per affrontare gite freeride-alpinismo by Unusual Experience
16;30 Breve incontro con i ragazzi di POW Italia – Protect Our Winters
13;00 Pausa pranzo (facoltativa con prenotazione a parte)
14;30 Ritrovo e registrazione pomeridiana con assegnazione delle splitboard test
15;00 Ripasso teorico-pratico per l’autosoccorso in valanga (prevista anche sul campo)
16;50 “Freeride: quale abbigliamento scegliere” a cura di Matteo Upinot di AlpineStandards
17,30 Proiezione dell’anteprima del film “Ritorno al Breithorn” di Dario Tubaldo e Luca Cusani
18,30 Aperitivo con degustazione gratuita, per i partecipanti, dello Jambon alla brace di Saint-Oyen prodotto dal Prosciuttificio Gran San Bernardo ( prosciuttificio2473.it ).
20,00 Cena “Giro-Pizza” (comprensiva di una bevanda e dolce) presso la pizzeria Le Nouveau Foyer di Yvette e Leo al Foyer de Fond;
durante la serata di festa sarà prevista l’estrazione di alcuni premi messi in palio dai partner dell’evento.
DOMENICA 15 DICEMBRE 2024 – CAMPING PINETA DI SAINT-OYEN (AO)
8,30 Briefing e partenza del gruppo avanzato per la gita nel vallone di Flassin o altra destinazione in base alla neve e alle condizioni presenti; per coloro che avranno aderito vi sarà anche il momento formativo dedicato alle tecniche alpinistiche grazie alle Guide Alpine di Unusual Experience.
9,00 Briefing e partenza dei gruppi intermedio e principiante per gita in splitboard nel vallone di Flassin o altra destinazione in base alla neve e alle condizioni presenti.
14,00 Rientro e pranzo (facoltativo) finale presso il Camping Pineta (prenotazione e pagamento a parte).
Informazioni e prenotazioni entro e non oltre mercoledì 11 dicembre 2024:
Ettore +39 347 8203037 – info@freeridealliance.com